Esplora Sky Tg24, Sky Sport, Sky Video
altre sezioni
- 4 HOTEL
- 4 RISTORANTI
- Approfondimenti
- BIG LITTLE LIES
- CHERNOBYL
- Cinema Anteprime
- Cinema Interviste
- Cinema Recensioni
- Diavoli
- Eventi
- Festival di Venezia
- GOMORRA LA SERIE
- I DELITTI DEL BARLUME
- IL TRONO DI SPADE
- LA VERITà SUL CASO HARRY QUEBERT
- MASTERCHEF
- MATRIMONIO A PRIMA VISTA
- Musica
- Oscar
- Sky Atlantic
- Sky Cinema
- Sky Uno
- Speciali Cinema
- TG24
Altro
- Archivio
- Mappa del Sito
- Notifiche
Seguici:
Cinema fotogallery
17 foto
Webphoto
Festeggia 51 anni uno degli attori italiani più amati, la cui carriera è iniziata quasi per caso dopo aver risposto a un annuncio su un giornale per un film di Pupi Avati. Da allora ha recitato in più di 40 film, costruendo solide collaborazioni con registi del calibro di Gabriele Muccino, Ferzan Ozpetek e Michele Placido. Negli ultimi anni tanti anche i successi in tv, a partire dal ruolo di Leonardo Notte nella trilogia di "1992", 1993" e "1994" al più recente giudice Vittorio Pagani di "Vostro onore"
1/17
Compie 51 anni Stefano Accorsi, fra gli attori italiani più amati al cinema e in tv. Nato il 2 marzo 1971 a Bologna e cresciuto a Bagnarola, una frazione di Budrio sempre in Emilia Romagna, la sua carriera inizia da giovanissimo e quasi per caso, a 20 anni, rispondendo a un annuncio su un giornale. (Foto/ WebPhoto: La vita faciledi Lucio Pellegrini)
Da Raoul Bova a Stefano Accorsi: i 50enni del 2021
2/17
Pupi Avati cercava attori per il suo film e la notizia venne pubblicata su Il resto del Carlino. Accorsi rispose e venne scelto per una piccola parte in Fratelli e sorelle. (Foto/WebPhoto)
4 curiosità su Stefano Accorsi
3/17
Da quel momento in poi, l’attore ha collezionato più di 40 ruoliin pellicole per il cinema e progetti televisivi, fra i quali la trilogia1992, 1993e 1994, nata proprio da una sua idea e che racconta l'Italia dagli anni di Tangentopoli fino all'era Berlusconi. (Foto/WebPhoto)
1994, le foto più belle di Leonardo Notte
4/17
Nel corso della sua trentennale carriera è diventato tra i più apprezzati attori italiani, stringendo sodalizi con registi del calibro di Gabriele Muccino, Michele Placido e Ferzan Ozpetek e lavorando intensamente anche per il teatro. (Foto/WebPhoto: A casa tutti benedi Gabriele Muccino)
Vent'anni fa usciva "L'ultimo bacio"
5/17
Tra il 1994 e il 1996 ha lavorato in una serie di spot Tv, tra i quali quello per il gelato Maxibon dove pronuncia la frase diventata tormentone "Du gust is megl che uan”. La notorietà arriva però con il film Jack Frusciante è uscito dal gruppo, consacrata poi, nel 1998, da Radiofreccia, primo film di Ligabue col quale sia il cantante/regista che Accorsi vincono il David di Donatello, rispettivamente come migliore regista esordiente e miglior attore protagonista. (Foto/WebPhoto: Radiofreccia)
Vostro Onore, il cast della fiction con Stefano Accorsi. FOTO
6/17
Nel 2001 inizia la collaborazione con Gabriele Muccino che lo porta sul grande schermo con L'ultimo bacio, al fianco di Giovanna Mezzogiorno, Stefania Sandrelli, Martina Stella, Giorgio Pasotti, Pierfrancesco Favino e Marco Cocci. (Foto/WebPhoto)
7/17
Nello stesso anno si fa apprezzare anche da Ferzan Ozpetek che lo chiama a interpretare un omosessuale che si confronta con la vedova del suo amante, Margherita Buy, in Le fate ignoranti. (Foto/WebPhoto)
8/17
Il 2002 è poi l'anno della Coppa Volpi come miglior attore, al Festival di Venezia, per il film Un viaggio chiamato amoredi Michele Placido. Successo che però non viene replicato due anni dopo, nel 2004, quando a Venezia Accorsi torna con un altro film di Placido, Ovunque sei, che viene fischiato dal pubblico. (Foto/WebPhoto: Ovunque sei)
9/17
Sempre diretto dall'attore e regista Michele Placido, nel 2005 Stefano Accorsi veste i panni del commissario Nicola Scialoja nel celebre Romanzo Criminale, film tratto dall'omonimo libro di Giancarlo De Cataldo e ispirato alle vicende della banda della Magliana. La pellicola ha un cast stellare che comprende anche Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino, Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio. (Foto/WebPhoto)
10/17
Due anni dopo torna a lavorare con Ferzan Ozpetek per Saturno contro, dopo aver preso parte al film francese Tutta colpa di Fidelche ottiene un grande successo negli Usa e in Gran Bretagna ma non esce in Italia. Sempre in Francia, nel 2008, Accorsi è sul set, per la prima volta insieme all'allora compagna Laetitia Casta, in La jeune fille et les loups. (Foto/WebPhoto: "Saturno contro")
11/17
Dopo circa 10 anni, sempre con Gabriele Muccino alla regia, Stefano Accorsi torna a interpretare il Carlo di L'ultimo bacionel sequel Baciami ancora. Questa volta, però, nei panni di Giulia non c'è più Giovanna Mezzogiorno ma Vittoria Puccini.(Foto/WebPhoto)
12/17
Dopo numerosi altri film per il cinema come La vita facilee Ruggine, nel 2015 arriva una grande interpretazione per la serie televisiva 1992, a cui faranno seguito 1993e 1994. Accorsi, che è anche ideatore del progetto, ha il ruolo dello spregiudicato pubblicitario Leonardo Notte.(Foto/WebPhoto)
13/17
Nel 2016 Stefano Accorsi ottiene il Nastro D'Argento come miglior attore per il ruolo di Loris De Martino nel film Veloce come il ventodi Matteo Rovere, liberamente ispirato alla vita del campione di rally Carlo Capone.(Foto/WebPhoto)
14/17 ©Kika Press
Tra i grandi registi con i quali Stefano Accorsi lavora a più riprese c'è anche Sergio Castellitto, che l'aveva già scelto nel 2008 per l'opera teatrale Il dubbio, e che nel 2017 lo richiama per vestire i panni di Patrizio in Fortunatacon Jasmine Trinca. Il film è stato presentato al Festival di Cannes nella sezione Un certain regard riscuotendo un buon apprezzamento
15/17
Tra gli ultimi film interpretati dall'attore emiliano c'è il lungometraggio che segna il debutto alla regia di Leonardo d'Agostini:Il campione.(Foto/WebPhoto)
16/17
Del 2020 è invece Lasciami andaredi Stefano Mordini, nel quale Accorsi lavora con attrici come Valeria Golino, Maya Sansa e Serena Rossi.(Foto/WebPhoto)
17/17 ©Getty
Stefano Accorsi al photacall di Vostro Onore,nella fiction (remake dell'omonima serie tv israeliana), l'attore veste i panni dell’incorruttibile giudice Vittorio Pagani.
GUARDA IL VIDEO Vostro onore, la nuova fiction con Stefano Accorsi